Your search results

Attenzione a dare incarichi in esclusiva al gatto e la volpe o potresti fare la brutta fine di pinocchio

Posted by tivendocasa on 12 Maggio 2019
0

Questo post ho deciso di farlo quando, parlando con una mia cliente mi disse “mi non fo più incarichi di vendita esclusivi, mi hanno già fregato 1 volta e fatto perdere soldi e tempo!”

La storia che condividerò con voi non parlerà di Pinocchio, ma di una signora anziana, che avendo problemi con la pensione e rimasta sola in un appartamento troppo grande, decide di vendere l’immobile per andare in una abitazione più piccola o magari pagarsi la casa di riposo sperando di racimolare almeno 150/160mila €.

DIN DOOON!! Alla porta si presentano il Gatto e la Volpe (2 agenti immobiliari) che dopo aver sentito la storia della signora, capiscono subito che non si tratta di una vendita facile ma le fanno subito una valutazione spropositata.
<< ah qui facciamo almeno 170mila, guardi ho moltissimi clienti che cercano proprio questo tipo di casa firmi qui e domani la vendiamo>>

La signora è contentissima sentire queste parole e presa dall’emozione e convinta di mettere fine ai suoi problemi, firma subito un incarico di mediazione con esclusiva per la vendita da 6 mesi e rinnovo automatico (che non hanno specificato) di 1 anno..

Sarà l’ultima volta che vedrà i 2 agenti, a loro interessava solo avere l’esclusiva per farsi più pubblicità e magari con un colpo di culo pure la vendita, ma col tempo la casa e i progetti dell’anziana finiscono nel dimenticatoio.

La signora esausta dopo 1 anno e mezzo di stress, richieste e telefonate inutili le arriva a casa una fattura di rimborso spese bella sostanziosa, accompagnata da una lettera dell’avvocato dell’agenzia che intima il pagamento ( 2000€ nel caso che ho visto). La vecchietta si spaventa e paga subendo pure le sgrida dei figli e parenti! Fine.

“Cavolo, no Marco non voglio che succede anche a me, da oggi in poi faccio tutto senza incarichi”

Sbagliato!!! la domanda giusta è “perchè è comunque essenziale fare un incarico in esclusiva?” :

– Perchè se affidi lo stesso immobile a più agenzie, sentendosi in competizione sulla vendita, vanno a giocare sul ribasso del prezzo pur di guadagnarsi il cliente senza farlo scappare dalla concorrenza, inoltre esse danno precedenza agli incarichi in esclusiva allungando di molto i tempi di attesa, dunque se pensi di aver più probabilità di vendere casa in questo modo non è così.

– Perchè L’incarico di vendita in esclusiva ad uno “Specialista” e’ il miglior sistema per vendere casa al Maggior Prezzo di Mercato,evitando problemi giuridico-burocratici e curiosi che girano per casa tua invadendo la tua privacy.

– Perchè chi accetta di vendere la tua casa anche senza incarico, quello che non ti dicono è che, ti faranno perdere le possibilità di vendita che ti potrebbe generare un Agente Immobiliare cazzuto, e quindi perderai tantissimi soldi perché ti ritroverai dopo diversi mesi con la casa ancora da vendere in un mercato che perde valore ogni mese!

Dunque riassumendo la morale della favola è, “non è l’incarico di mediazione che causa problemi, è a chi ci affidiamo per farlo!”

Seguendo i prossimi post, ti spiegherò anche a chi bisogna affidarsi, se hai amici o conoscenti che sono stati fregati da aziende come il gatto e la volpe, condividi il post con loro in modo che possa raggiungerli ed aiutarli a uscire da questo errore

Compare Listings